The Plague in Florence

cropped-CentroGuideTurismo1-768x499-1-1 (1)

The Plague in Florence

La pandemia globale vista attraverso un filtro storico. Scopriamo come la città di Firenze ha reagito davanti alle pestilenze che l’hanno colpita nel corso dei secoli.
Con un approfondimento sull’arte, la società e la cultura del passato e del presente.

DESCRIPTION

La pandemia di Covid-19 che dal 2020 ha colpito il mondo intero, ha senza dubbio stravolto le nostre vite. Molti hanno paragonato questo anno a quello che nell’immaginario collettivo è l’annus horribilis: il 1348. Una data che è ricordata per la peggiore pandemia nella storia umana: la peste nera. Questa fu la prima grande pandemia nella storia europea, un evento che falcidiò circa la metà della popolazione del tempo.

Quella del 1348 non fu che la prima di numerose ondate di peste che ciclicamente colpirono Firenze e la Toscana: nel XV secolo, ai tempi di Lorenzo il Magnifico, nel 1524 quando il grande Pittore Pontormo si rifugiò nella Certosa del Galluzzo, fino all’ultima, quella del 1630, in un’epoca di profonda crisi economica e finanziaria.

You wil get to know the reaction of the florentine City hall such as the way it was lead to make a change in social, economical and political aspects.

La società e la vita comune dei fiorentini del passato subirono drastici cambiamenti per adeguarsi alle regole di carattere igienico-sanitario, di controllo e di ordine pubblico via via imposte nella Firenze repubblicana a quella medicea.

Scopriremo i rimedi proposti dalla medicina dell’epoca, sia le soluzioni per noi bizzarre, come l’utilizzo dell’acqua di rose per purificare l’aria o l’impiego di pietre ritenute miracolose, ma anche i protocolli sanitari non molto diversi da quelli anche noi abbiamo recentemente sperimentato.

In this tour you will find Religion, superstition and science mixed up in a very interesting way and you will hear about Boccaccio, the beautiful Ginevra, also the accounts by Villani and Pontormo.

Eventually you will discover the roots of the name of some streets, the use of a Vaccine pass and the founding of some charity and healthcare institution, which are still today point of reference for the city both from a social and cultural point of view.

Meeting Point:

LIVE TUSCANY WITH A LOCAL GUIDE

Book your experience also by writing to us on our social pages