Book Now

Il David e l’Accademia

Indirizzo : Via Ricasoli 105 davanti alla libreria “My Accademia” Durata : 1 h

Prefazione

Un percorso per capire e a apprezzare la statua più famosa del mondo, ma anche per scoprire la prima Accademia di Belle Arti e la sua collezione.

Descrizione 

Dalla seconda metà dell’Ottocento la Galleria dell’Accademia ospita la scultura del David di Michelangelo, rendendolo uno dei musei più visitati al mondo. Per la sua installazione venne concepito uno spazio apposito, la Tribuna, realizzato dall’architetto Emilio de Fabris. Grazie alla sua architettura che guarda al Rinascimento e ad un particolare studio della luce e dei materiali si risalta la straordinaria resa anatomica che fa del capolavoro michelangiolesco una statua ancora più iconica.

Nel corso del tempo l’Accademia ha arricchito i suoi ambienti con altre statue, come i Prigioni e il San Matteo fino a diventare il museo che raccoglie il  maggiore numero di opere del genio fiorentino.

Ma l’Accademia è anche un luogo che racconta la storia della città con la sua ricca collezione di dipinti provenienti da Chiese, Monasteri e Conventi soppressi in epoca lorenese e napoleonica. Si tratta di opere che vanno dal XIII al XVI Secolo e che rappresentano il miglior periodo della Pittura fiorentina. Si trovano dipinti eccezionali di Orcagna, Taddeo Gaddi, l’Annunciazione di Lorenzo Monaco, La Madonna del mare di Botticelli, Ghirlandaio.

Per gli appassionati di musica da non perdere è la sezione musicale che espone numerosi strumenti provenienti dalla collezione medicea come la Viola di Stradivari e l’antenato del Pianoforte, il Fortepiano del suo inventore Bartolomeo Cristofori.

Un retaggio importante della passata funzione dell’Accademia delle Belle Arti prima della sua trasformazione in museo pubblico è la gipsoteca ottocentesca con opere originali degli scultori Bartolini e Pampaloni, che qui ebbero la funzione di Direttori e Docenti del prestigioso istituto.

Importante: il cliente deve provvedere all’acquisto del biglietto del museo. Il Centro Guide non è un rivenditore di biglietti museali.

Informazioni

Indirizzo
Via Ricasoli 105 davanti alla libreria “My Accademia”
Punto di Partenza

Via Ricasoli 12, 50122 Firenze Florence, Italy

Orario di Partenza
10:00
Tipo di Tour
Accademia
CENTRO GUIDE FIRENZE
David
Firenze
Strumenti musicali
Durata
1 h
Max Pers.
10 pers.
Prenotazione Prima della Partenza
1 giorno/i
Contatti ed Info

Guida del Tour: Centro Guide Firenze

Telefono:

Sito: https://centroguidetoscana.it

Email: info@centroguidetoscana.it

Cancellazione Conferma
Disablitato
Piattaforma di Pagamento
paypal

Programmi nel Tour

Storia dell’Accademia e della galleria
Importante collezione medicea e lorenese di strumenti musicali
Percorso focalizzato sull’unico e originale David di Michelangelo

Mappa

0 Recensioni
it_ITItaliano