Book Now

Florentia: città dei fiori, d’arte e d’artigianato

Indirizzo : Piazzale Michelangelo Durata : 3 h

Prefazione

Firenze, l’antica Florentia, è la città dei fiori. Visiteremo i Giardini dell’Iris e delle Rose, tra profumi e vedute mozzafiato sulla città. Proseguiremo nel mondo poetico di alcuni artisti contemporanei e finiremo con le tradizioni dell’artigianato nel quartiere di Santa Croce.

Descrizione 

Dal Piazzale Michelangelo visiteremo il Giardino dell’Iris (nel periodo stagionale di apertura) o il Giardino delle rose. Qui, nel verde di un giardino ottocentesco che conta più di 300 specie di rose, ci immergeremo in un viaggio nel mondo poetico delle statue di Folon, il celebre artista belga.

Attraverso la porta medioevale di San Miniato, che si erge sull’ultima cerchia muraria, nel caratteristico quartiere di San Niccolò, ci addentriamo nell’Oltrarno fiorentino. Qui, dopo una sosta al celebre caffè Rifrullo, visiteremo le botteghe di due noti artisti contemporanei,

Attraversato l’Arno sul ponte alle Grazie, arriveremo nello storico quartiere di Santa Croce. Dopo un’occhiata ad un negozio di profumo fiorentino, sosteremo in piazza Santa Croce, davanti alla storica basilica, pantheon delle glorie nazionali, e avremo l’occasione di vedere la realizzazione di prodotti in pelle .

Proseguendo  visiteremo una bottega dove potremo scoprire le antiche tecniche del mosaico fiorentino. Infine chiuderemo con un panino al lampredotto in uno degli storici mercati cittadini.

(Il periodo consigliato per gli appassionati di floricoltura è aprile/maggio, in occasione della fioritura delle rose o in ottobre per la seconda fioritura).

Informazioni

Indirizzo
Piazzale Michelangelo
Punto di Partenza
Orario di Partenza
09:00
Tipo di Tour
Artigianato
Centro
CENTRO GUIDE FIRENZE
Firenze
giardini
giro città
Tour del Mese 2
Durata
3 h
Max Pers.
15 pers.
Prenotazione Prima della Partenza
Can book today
Contatti ed Info

Guida del Tour:

Telefono:

Sito:

Email:

Cancellazione Conferma
Disablitato
Piattaforma di Pagamento
bank_transfer paypal

Programmi nel Tour

Inquadramento storico dei principali giardini
Itinerario nei quartieri di San Niccolò e Santa Croce, con storie e aneddoti vari
Selezione degli artigiani d’eccellenza più rappresentativi di Santa Croce
Degustazione di cibo locale nel Mercato di Sant’Ambrogio

Mappa

0 Recensioni
it_ITItaliano