CHI SIAMO

Associazione Centro Guide Turismo

La tua guida per una vacanza indimenticabile

L’Associazione Centro Guide Turismo è costituita da guide turistiche abilitate ed autorizzate dalla Regione Toscana, che operano a Firenze e in tutta la regione, nelle città e nei luoghi d’arte, da oltre venti anni. La nostra sede si trova in un bel palazzo nel centro storico di Firenze, in via Cavour 81.
Gli oltre ottanta associati hanno un’approfondita preparazione storico-artistica e linguistica ed assicurano un servizio professionale. Sono tutte guide locali che lavorano solo per le province dove sono state abilitate.

Il linguaggio, anche se tecnico, è discorsivo e divertente, comunque commisurato al livello di conoscenza che i partecipanti hanno delle più belle città d’arte. L’A.C.G.T. ha come principale intento di trasmettere a chi usufruisce dei suoi servizi quello spirito di amicizia e di simpatia che da sempre distingue l’attività di tutti gli associati. Il nostro obiettivo è quello di poter soddisfare al meglio ogni esigenza e rendere la relazione col proprio pubblico efficace sotto ogni punto di vista.

Il Centro Guide Turismo ha un proprio Centro Prenotazioni specializzato in itinerari turistico – culturali in Toscana, visite a mostre temporanee ed alle raccolte museali permanenti, percorsi tematici inconsueti, visite ai mercati e alle botteghe artigiane di tradizione, itinerari guidati in Toscana all’insegna delle degustazioni eno-gastronomiche, piacevoli e lenti tour in carrozzella od in sella a una bicicletta.
L’Associazione cura, inoltre, iniziative appositamente studiate per il turismo congressuale e studia itinerari per gite scolastiche, della terza età e per i diversamente abili.

L’Associazione ha realizzato e promuove durante tutto l’anno attività culturali, conferenze di argomento storico, artistico e scientifico, e cura anche la docenza e l’organizzazione di stages nell’ambito dei corsi di formazione professionale per conto di agenzie formative e di università toscane.

Il Centro Guide Turismo assiste i propri associati nell’esercizio della loro attività vigilando sull’osservanza delle leggi che disciplinano la professione di guida turistica e di accompagnatore turistico.

Partecipa agli incontri con tutti gli altri operatori del settore turistico, cura i rapporti con gli Enti del territorio, le Soprintendenze, gli istituti scolastici ed universitari, italiani e stranieri, e le organizzazioni del settore anche a livello europeo. Tutto nell’ottica di garantire un livello professionale improntato alla massima qualità.